Bolsena è una meravigliosa cittadina che si affaccia sulla riva nord dell’omonimo lago in Provincia di Viterbo, a circa 100 Km da Roma, zona nota anche come Tuscia. Ricca di storia e di cultura, ancora oggi è possibile visitare quelli che sono i resti delle sue antiche origini, dalla città Etrusco-Romana di Volsinii al Borgo Medioevale che ad oggi è uno dei quartieri più caratteristici della città.
Bolsena è nota anche per essere “La città del Miracolo”: la festività religiosa del Corpus Domini venne istituita dal Papa proprio in onore del “Miracolo Eucaristico” che avvenne a Bolsena nel 1263, quando la quasi totalità della popolazione della città si impegnò nella realizzazione delle famose “Infiorate”, un percorso di disegni realizzati completamente a mano con petali di fiori che si snoda per circa 3 km.Il 23 e 24 luglio si celebra un’altra importantissima ricorrenza storico-religiosa: la Festa di Santa Cristina, Martire e Patrona di Bolsena. In questa occasione è possibile vedere, lungo un percorso su cinque piazze, i “Misteri di Santa Cristina”, rappresentazioni statiche delle raffigurazioni dei martìri subiti dalla Santa, realizzati anche in questo caso dai cittadini della città.Nella città di Bolsena oltre a visitare i suoi romantici vicoli e il centro storico, senza dimenticare di assaporare nel frattempo le specialità locali, è possibile fare altre tappe:
- Museo Territoria del Lago di Bolsena
- L’Acquario di Acqua Dolce del Lago di Bolsena
- Le Torri del Castello Monaldeschi della Cervara (sede del Museo e dell’Acquario)
- Scavi Etruschi di Poggio Moscini – Piazza San Giovanni – Piazza San Rocco
- Il Borgo – Sala Cavour per mostre ed esposizioni
- Piazza Matteotti, sede del Municipio
- Teatro San Francesco per eventuali spettacoli teatrali e di musica classica
- Basilica di Santa Cristina – Altare del Miracolo Eucaristico o Altare delle Quattro Colonne
- Catacombe (ingresso dalla Basilica di S.Cristina)
- Parco di Turona, a 5 Km da Bolsena
Allontanandosi dal centro storico si scende verso le rive del lago di Bolsena, noto per essere il più grande lago di origine vulcanica d’Europa e anche il più pulito: viene infatti chiamato “Il lago che si beve”!
Qui si possono praticare sport acquatici come vela, sci, windsurf o noleggiare barche e canoe.
Una delle prime escursioni da fare è sicuramente la visita alle meravigliose Isole del Lago di Bolsena, l’Isola Martana e l’Isola Bisentina, un luogo selvaggio e incantato dove è possibile nuotare in un’acqua cristallina. Dal porto è possibile imbarcarsi sul battello e raggiungere le isole, a circa 10 Km da Bolsena; la durata minima delle escursioni è di circa un’ora.
Vicino al lago è possibile inoltre seguire dei percorsi in bici, facendo jogging o lunghe e rilassanti passeggiate.
Nei mesi estivi, soprattutto Luglio e Agosto, sul lungolago, nelle piazze e nel centro storico è possibile assistere a eventi culturali, spettacoli musicali di tutti i generi ed eventi come di “Di Tuscia un po’” dove scoprire tutti i sapori dei prodotti artigianali della Tuscia di Bolsena.
Bolsena è attraversata anche dalla nota Via Francigena, percorribile e piedi e mountain-bike, anche se non mancano nelle colline bolsenesi percorsi per gli amanti della bici e dell’aria aperta.